menu
Casa Ecosostenibile onda Gruppo AF

Casa ecosostenibile

Integrare gli Impianti di Domotica per un Ambiente Intelligente e una casa ecosostenibile

È sulla bocca di tutti il concetto di casa ecosostenibile così come quello riferito agli impianti di domotica. Due argomenti legati a stretto giro in quanto la seconda formula è al servizio del primo concetto.

Ma andiamo per ordine.

Cosa si intende per casa ecosostenibile?

Tanti gli aspetti che entrano in gioco perché si possa parlare di casa ecosostenibile: efficientamento energetico in primis, argomento del quale noi di Gruppo AF non ci stanchiamo mai di parlare in quanto ne abbiamo fatto una vera e propria mission, ma non solo, abbattimento di sprechi, che, va da sé sono possibili solo a fronte dell’utilizzo di materiali ad hoc, infissi di nuova generazione, impianti di illuminazione all’avanguardia, elettrodomestici così detti intelligenti, coibentazione responsabile che porti ad un vero e proprio isolamento termico non solo dal freddo ma anche dal caldo.

Impianti di domotica: cosa sono?

Gli impianti di domotica sono quelli che ci permettono di gestire la nostra casa ecosostenibile a distanza. Ciò è possibile grazie ad una centralina che sfrutta il wireless per ricevere i comandi.

Ci sono dei dettagli squisitamente per addetti ai lavori in merito al principio di funzionamento di questi impianti di domotica che possono funzionare utilizzando diverse filosofie, ma noi faremo il punto su un altro aspetto. Ci si sofferma infatti generalmente sulla comodità data dall’opportunità del comando a distanza ma non è solo questo il punto. È importante puntare l’attenzione sul fatto che domotizzare ha come conseguenza diretta l’efficientare... La casa diventa così ecosostenibile oltre che più accogliente.

Ma cosa si può gestire da remoto con gli impianti di domotica per rendere la casa ecosostenibile?

Qui si apre un mondo: dall’impianto di riscaldamento, a quello d’illuminazione, dall’irrigazione all’impianto dell’antifurto fino alla più nota programmazione degli elettrodomestici.

In buona sostanza tutto questo può essere comandato a distanza, cioè domotizzato, per poter avere una casa ecosostenibile.

Contatta un Consulente Energetico

Richiedi una consulenza gratuita!
Verrai contattato e, senza impegno, un nostro incaricato potrà fornirti indicazioni su

Come migliorare il tuo efficientamento energetico e risparmiare subito

Chiama E-Mail

La vostra richiesta è stata inoltrata ad un consulente GRUPPO AF.
Grazie.

News Energia

La classe energetica degli edifici

L’efficientamento energetico e la classe energetica: di cosa parliamo?

Leggi l'articolo

informazioni Tutto su GruppoAF