menu
Gruppo AF efficientamento energetico onda Gruppo AF

Condizionatore caldo freddo

Condizionatori che ci soccorrono sia se cerchiamo il freddo che il caldo… Anche senza unità esterna

Parliamo di condizionatore caldo freddo. Fino a qualche anno fa condizionatore era sinonimo di rinfrescamento della casa. In realtà ora il condizionatore fa caldo e freddo, parliamo di climatizzatori a pompa di calore. Quali i vantaggi? Anzitutto come intuibile, il fatto che in tempi rapidi possiamo rispondere ad esigenze opposte: avere la casa fresca così come con lo stesso strumento, rispondere all’esigenza invernale di avere una casa confortevolmente riscaldata. Tutto con un’unica macchina. Ma tutto ciò è possibile anche con condizionatori senza unità esterna.

Condizionatori senza unità esterna: come funzionano

È a tutti nota la funzione dell’unità esterna nei condizionatori, indispensabile per prendere l’aria dall’esterno e trasformarla, a secondo delle esigenze, in calda o fredda. E come fa un condizionatore a svolgere la sua funzione senza unità esterna? Semplice, il tecnico dovrà creare due fori che consentiranno, rispettivamente, l’aspirazione e l’espulsione dell’aria, a seconda delle esigenze, calda o fredda.

Ciò determina ovviamente una necessità, che il condizionatore sia installato su una parete perimetrale.

Quali vantaggi per i condizionatori senza unità esterna?

Grazie ai condizionatori caldo freddo privi di unità esterna non sarà più necessario tener conto dei vincoli architettonici, diffusi in particolare su palazzi di interesse storico; viene abbattuto il problema dei rumori esterni. Questi certamente i vantaggi più salienti.

Quali svantaggi per i condizionatori senza unità esterna?

Se all’esterno il rumore non c’è più, è necessario dire che all’interno invece questo sarà più importante; inoltre la macchina è generalmente più grande; con una efficienza energetica rispetto alle macchine tradizionali e non ultimo dato ancora il costo di questo genere di condizionatori resta più alto perché ancora in via di diffusione.

Il mercato ha provato a rispondere a queste criticità mettendo a punto modelli che prevedono un motore da installare internamente, sempre ricorrendo ai 2 buchi, ma disponendo la macchina in una stanza di poco uso mentre gli split saranno collocati in qualunque zona della casa, sempre collegati all’unità di riferimento.

Ognuno dunque dovrà fare un bilancio fra i costi e i benefici e capire se per la scelta dei condizionatori caldo freddo per casa o per l’ufficio saranno più appropriati con o senza unità esterna.

Contatta un Consulente Energetico

Richiedi una consulenza gratuita!
Verrai contattato e, senza impegno, un nostro incaricato potrà fornirti indicazioni su

Come migliorare il tuo efficientamento energetico e risparmiare subito

Chiama E-Mail

La vostra richiesta è stata inoltrata ad un consulente GRUPPO AF.
Grazie.

News Energia

Pannelli fotovoltaici in ceramica

I pannelli fotovoltaici in ceramica rappresentano una rivoluzione nell'energia solare. Scopri come la ceramica fotovoltaica può produrre idrogeno e combustibili liquidi, migliorando l'efficienza energetica.

Leggi l'articolo

informazioni Tutto su GruppoAF