menu
Gruppo AF efficientamento energetico onda Gruppo AF

DL Agrucoltura

Il Fotovoltaico a Terra: Una Nuova Frontiera per l'Agricoltura

Il decreto legge sulle disposizioni urgenti per le imprese agricole, il cosiddetto DL Agricoltura, ormai approvato dal consiglio dei Ministri, ha stabilito che sarà vietato installare nuovi impianti che prevedano il fotovoltaico a terra così come aumentare l’estensione di quelli attualmente già in essere nelle zone agricole. Da questa considerazione sono escludi ovviamente gli impianti finanziati con il PNRR, gli agrivoltaici e quelli da realizzare nelle miniere, nelle cave o in zone in concessione alle ferrovie dello Stato, ai concessionari aeroportuali.

Perché il DL Agricoltura?

Il senso di questo DL Agricoltura è quello di regolamentare l’uso del pannello fotovoltaico nel rispetto del fatto che la terra è fatta per produrre e non deve subire limitazioni in questo senso.

Contro il DL Agricoltura

Si sono ovviamente levate voci di dissenso rispetto a questo DL in quanto c’è chi l’ha vissuto come una marcia indietro rispetto a prese di posizione già prese. C’è chi giudica tale manovra esattamente contraria alla spinta green che fra le righe vanta di avere. Il fotovoltaico a terra era stato pensato per dare spazio a questo genere di energia in modo importante e massiccio e di fatto questa iniziativa governativa blocca e condiziona questa scelta. Ma nulla è perduto. Ancora in fase di studio la definizione dei criteri per le zone idonee all’installazione. Teniamoci aggiornati.

Contatta un Consulente Energetico

Richiedi una consulenza gratuita!
Verrai contattato e, senza impegno, un nostro incaricato potrà fornirti indicazioni su

Come migliorare il tuo efficientamento energetico e risparmiare subito

Chiama E-Mail

La vostra richiesta è stata inoltrata ad un consulente GRUPPO AF.
Grazie.

News Energia

Pannelli fotovoltaici in ceramica

I pannelli fotovoltaici in ceramica rappresentano una rivoluzione nell'energia solare. Scopri come la ceramica fotovoltaica può produrre idrogeno e combustibili liquidi, migliorando l'efficienza energetica.

Leggi l'articolo

informazioni Tutto su GruppoAF