menu
Gruppo AF efficientamento energetico onda Gruppo AF

Quali sono i falsi miti da sfatare sull’impianto fotovoltaico?

Qual è il senso degli inverter con batterie di accumulo

Entriamo nel vivo di una annosa questione

In questo articolo ci occupiamo di sfatare alcuni falsi miti sull’impianto fotovoltaico.

I pannelli non funzionano quando piove: non è così!

I pannelli solari non si arrestano completamente durante le piogge poiché la loro capacità di generare energia dipende principalmente dalla luce solare incidente, piuttosto che dalla presenza o assenza di precipitazioni.
Anche se durante i periodi di pioggia l'intensità della luce solare può diminuire a causa delle nuvole o della pioggia stessa, l'impianto continua comunque a funzionare grazie alla diffusa presenza di luce solare diffusa nell'atmosfera. Inoltre, molti pannelli solari moderni sono progettati per resistere alle condizioni meteorologiche avverse, comprese le piogge, grazie a materiali impermeabili e robusti che proteggono i componenti interni dall'umidità.
Pertanto, sebbene si possa notare una temporanea riduzione nella produzione di energia durante le piogge, l'impianto solare mantiene la sua funzionalità e continua a contribuire alla produzione di energia rinnovabile in modo affidabile e sostenibile.

L’installazione è particolarmente onerosa. Ma...

L'installazione di un impianto fotovoltaico può sembrare inizialmente costosa, ma è importante considerare che tale investimento è accompagnato da numerosi vantaggi a lungo termine. In primo luogo, l'energia solare è una fonte rinnovabile, il che significa che una volta installato, l'impianto richiede poche spese di manutenzione e fornisce energia gratuita per molti anni a venire. Inoltre, i costi della tecnologia riguardante l'energia solare stanno diminuendo costantemente grazie all'avanzamento tecnologico ed alla crescente domanda, rendendo l'installazione di impianti fotovoltaici sempre più accessibile ed economica.

È anche importante considerare gli incentivi fiscali e finanziari per l'installazione di impianti fotovoltaici, come crediti d'imposta, o programmi di finanziamento agevolato. Queste agevolazioni possono significativamente ridurre il costo iniziale dell'installazione e accelerare il ritorno sull'investimento.
In alcuni casi, il risparmio sui costi energetici derivanti dall'utilizzo di energia solare può anche superare il costo dell'installazione nel giro di pochi anni, rendendo l'intero sistema redditizio nel lungo termine.

Un'ultima considerazione da fare è che l'installazione di un impianto fotovoltaico può aumentare il valore immobiliare della proprietà, offrendo un ulteriore vantaggio finanziario.

Considerando tutti questi fattori, l'idea che l'installazione di un impianto solare sia particolarmente onerosa è una falsa credenza che non tiene conto dei numerosi vantaggi economici e ambientali che l'energia solare può offrire nel tempo.

Il mantenimento e l’assistenza sono gravose. Non è così, nulla di complicato perché è necessaria davvero pochissima manutenzione e, ciò che conta davvero è affidarsi ad esperti con comprovata esperienza nel settore.

Ma l’elenco delle leggende e delle dicerie non termina qui. Una di quelle ormai più obsolete è quella secondo la quale nelle giornate nuvolose, quindi in assenza di sole, i pannelli non funzionano. Non è così perché, detta in soldoni, i pannelli funzionano con la luce e non con il sole. Differenza apparentemente sottile ma in realtà ontologicamente fondamentale nella questione della quale ci stiamo occupando.

Ma per quanto ci sta a cuore la tematica green non possiamo sfatare il mito secondo il quale i pannelli fotovoltaici sono altamente inquinanti. Falso! I pannelli sono realizzati prevalentemente con l’impiego di silicio, materiale a bassissimo impatto ambientale e riciclabile.

I pannelli fotovoltaici non sono amici dell’ambiente perché non riducono la produzione di Co2 nell’ambiente. Questa affermazione può avere una valenza solo se ci si riferisce alla produzione dei pannelli fotovoltaici per la quale inevitabilmente si consuma indirettamente energia da carbone. Ma anche in merito a questo abbiamo una notizia: infatti tale aspetto negativo è compensato dall’energia prodotta dal pannello in un solo anno di attività, trascorso quel periodo il fotovoltaico è puro e rinnovabile.

Contatta un Consulente Energetico

Richiedi una consulenza gratuita!
Verrai contattato e, senza impegno, un nostro incaricato potrà fornirti indicazioni su

Come migliorare il tuo efficientamento energetico e risparmiare subito

Chiama E-Mail

La vostra richiesta è stata inoltrata ad un consulente GRUPPO AF.
Grazie.

News Energia

La classe energetica degli edifici

L’efficientamento energetico e la classe energetica: di cosa parliamo?

Leggi l'articolo

informazioni Tutto su GruppoAF