Fotovoltaico integrato
Parliamo di fotovoltaico integrato e quindi di pannelli fotovoltaici.
Anzitutto cosa si intende per fotovoltaico integrato. Parliamo di una struttura realizzata con pannelli che sostituiscono la copertura del tetto. Fantascienza? No da oggi è possibile unire l’utile al necessario.
Precisiamo che ciò è possibile tanto per le abitazioni ad uso privato, quanto per gli edifici con diversa destinazione d’uso.
Siamo in un settore che fa dell’evoluzione funzionale il suo fiore all’occhiello e per questo che cosa si sono inventati? Perché non inventarsi pannelli fotovoltaici che si prestino ad essere veri e propri elementi di progettazione?
Parliamo di pannelli fotovoltaici integrati in grado di diventare parte integrante, appunto, dell’architettura del tetto. Per realizzare ciò è necessario un vero e proprio studio di fattibilità che unisca l’opportunità squisitamente legata a tutti i vantaggi di cui più volte abbiamo parlato in merito ai pannelli fotovoltaici, a tutti gli aspetti architettonici del caso specifico. La fattibilità del progetto viene modulata in base dunque alle esigenze architettoniche, fermo restando i vantaggi del fotovoltaico. Un vero e proprio matrimonio fra esigenze di design e funzionalità degli obiettivi. Fotovoltaici che diventano strutturali e non accessori da annettere successivamente.
Quali i vantaggi del fotovoltaico integrato?
I vantaggi sono legati sia all’aspetto decisamente più gradevole che alla funzionalità: spesso i vincoli paesaggistici hanno reso difficile l’installazione dei pannelli fotovoltaici che ovviano a questa difficoltà attraverso questa soluzione.
Quali tipi di fotovoltaico integrato?
Il titolo lo anticipa. Non esiste un unico tipo di fotovoltaico integrato. Possiamo pensare ad un fotovoltaico integrato nel tetto in modo totale, parziale o al tradizionale che, va da sé, non sarà più integrato.
Quando parliamo di impianto integrato in modo totale, i pannelli sostituiscono le tegole, nel caso in cui sia parzialmente integrato si avrà una leggera sporgenza, nel caso del non integrato sarà appoggiato al tetto.
Quali i costi?
I costi dipenderanno dall’intervento, difficile fare una stima senza vedere nel concreto la situazione.
La vostra richiesta è stata inoltrata ad un consulente GRUPPO AF.
Grazie.
News Energia
Pannelli fotovoltaici in ceramica
I pannelli fotovoltaici in ceramica rappresentano una rivoluzione nell'energia solare. Scopri come la ceramica fotovoltaica può produrre idrogeno e combustibili liquidi, migliorando l'efficienza energetica.
Leggi l'articolo