menu
Gruppo AF efficientamento energetico onda Gruppo AF

Infissi a taglio termico

Approfondimento sui principi di funzionamento, i vantaggi energetici e i dettagli da considerare nell'installazione degli infissi a taglio termico.

Ci occupiamo ormai settimanalmente del concetto di efficienza energetica, in questo articolo poniamo l’accento sulle finestre e gli infissi in genere ad efficienza energetica fra i quali certamente troviamo quelli a taglio termico.

Ma cosa si intende per infissi a taglio termico?

Quando si parla di infissi a taglio termico ci si riferisce alle finestre che impediscono la fuoriuscita del calore dalle nostre case, per questo ribattezzati “finestre ad efficienza energetica garantita”, così come nella stessa ottica l’ingresso del calore nei mesi estivi. Parliamo in sostanza della possibilità di garantire un isolamento termico per poter avere così la minore dispersione energetica possibile.

Le finestre intelligenti che mirano all’efficienza energetica. Come?

Ciò è possibile grazie al principio secondo il quale queste finestre interrompono la legge fisica del ponte termico. Vediamo di cosa si tratta. 
Si ha ponte termico in alcuni punti critici degli stabili, in particolare sono le aperture ovviamente a compromette la prestazione energetica dell’edificio, utilizzando degli inflissi ad efficienza energetica a taglio termico si riesce ad interrompere tale meccanismo.

Come riconoscere infissi a taglio termico?

Ci sono alcuni dettagli esterni che è possibile giudicare al tatto per capire se ci si trova davanti ad infissi a taglio termico: semplicemente toccando la finestra infatti ci si accorgerà che la sua superficie risulta rugosa, questo dettaglio è la prova.
Non è una tecnica del tutto innovativa, si pensò ad idearli per migliorare le prestazioni degli infissi in legno e PVC così come per migliorare l’isolamento dell’alluminio.

Quali sono i costi per gli infissi a taglio termico?

Non esiste un listino formale per questo genere di finestre pensate per l’efficienza energetica, ciò anche in virtù di quanto spiegato sopra. Nello specifico perché può dipendere da qual è il materiale da efficientare così come dalla dimensione della finestra e dalla sua forma.

Contatta un Consulente Energetico

Richiedi una consulenza gratuita!
Verrai contattato e, senza impegno, un nostro incaricato potrà fornirti indicazioni su

Come migliorare il tuo efficientamento energetico e risparmiare subito

Chiama E-Mail

La vostra richiesta è stata inoltrata ad un consulente GRUPPO AF.
Grazie.

News Energia

Direttiva casa green

La Direttiva Casa Green mira alla riduzione delle emissioni e alla riqualificazione energetica degli edifici. Scopri i dettagli e come l'Italia dovrà adeguarsi.

Leggi l'articolo

informazioni Tutto su GruppoAF