menu
Ottimizzare lo sfruttamento energetico onda Gruppo AF

Ottimizzare lo sfruttamento energetico... come dire efficientamento energetico

Dai pannelli solari agli infissi

Quando si parla di efficientamento energetico al centro del discorso c’è "l’ottimizzazione dello sfruttamento", espressione che di per sé pare brutta ma che apre scenari ecologici e green meravigliosi.

Ma cosa comprende questa operazione? L’installazione e la messa in opera dei pannelli solari e degli impianti fotovoltaici, il cappotto termico e la coibentazione delle pareti, la posa di infissi di nuova generazione... E non solo...

Risparmiare o efficientare?

Nel primo caso il riferimento è a tutte quelle pratiche volte a “consumare di meno” ottimizzando i consumi e tagliando tutto ciò che è spreco di energia. Quando invece decliniamo il concetto nell’ottica dell’efficientamento energetico prestiamo attenzione alla razionalizzazione di una risorsa per ottenerne il maggior vantaggio. Efficientare quindi significa fare degli interventi che non riducano le prestazioni a fronte del minor consumo. E’ in sostanza la ricerca di un equilibrio fra rendimento, sfruttamento energetico e impegno economico. Si tratta di un rapporto dunque fra consumi e prestazioni che si esprime in termini di percentuali o classi per dare un livello di efficienza energetica ad una azienda o più in generale ad una attività produttiva o ad una casa. Le classi vanno dalla A alla G dove con A si intende il livello ottimale. Efficientare significa partire da impianti già esistenti per riqualificarli per ottenere un basso impatto ambientale unito ad un basso impatto economico.

Sgravi e sconti

Lo scenario in merito a queste tematiche è in continuo divenire. E le proposte possibili fino a dicembre 2023 sono nuovamente cambiate. Sono cambiate le percentuali così come le ipotesi di lavori che è possibile fare ex novo. Una questione questa che investe non solo la necessità di immergersi sempre più in un’ottica green con i due concetti di efficientamento energetico e di sfruttamento energetico ma anche punti di vista squisitamente economici e di scelte legislative e politiche. L’anno è ancora alle prime battute, vedremo cosa ci riserverà.

Contatta un Consulente Energetico

Richiedi una consulenza gratuita!
Verrai contattato e, senza impegno, un nostro incaricato potrà fornirti indicazioni su

Come migliorare il tuo efficientamento energetico e risparmiare subito

La vostra richiesta è stata inoltrata ad un consulente GRUPPO AF.
Grazie.

News Energia

Superbonus 2024 ed ecobonus: le novità

Anno nuovo ecobonus nuovo? Non proprio. Il superbonus infatti cambia e si abbassa al 70% in previsione di una ulteriore discesa al 65% per il 2025, apparentemente ultimo anno previsto per usufruire di questo genere di agevolazioni.

Leggi l'articolo

informazioni Tutto su GruppoAF