Smaltimento eternit
Per il 2024 sono previsti incentivi per lo smaltimento dell’eternit.
Parliamo del bonus amianto. Entriamo nel vivo della questione.
Anzitutto è doveroso precisare che l’eternit è pericoloso solo se intaccato perché in quel caso, le sue fibre si mescolano nell’aria in qualità di polvere d’amianto. Ciò le rende “inalabili” e quindi potenzialmente causa di malattie gravissime se respirate in ingenti quantità o per un periodo prolungato. Quando parliamo di rottura di questo materiale, facciamo riferimento anche a quando più banalmente si sbriciola o screpola, non necessariamente e solamente quando è soggetto a rottura.
Chiunque sia proprietario di, ad esempio in quanto più comune, un tetto in amianto è tenuto a denunciarlo all’Asl di riferimento così da permettere indagini e rilievi delle condizioni. Due poi saranno le strade: in presenza di danneggiamento anche lieve dell’eternit è prevista l’obbligatorietà della rimozione, se invece è ancora in buono stato, è possibile procedere con la copertura attraverso isolamento termico e incapsulamento.
Come avviene lo smaltimento dell’eternit?
È d’obbligo precisare che lo smaltimento dell’eternit avviene ad opera di aziende specializzate. Ciò proprio in virtù della pericolosità del materiale di cui ci stiamo occupando. È previsto un inter che prevede un sopralluogo, cui fa seguito l’invio dell’analisi che viene fatta all’asl territoriale competente a tempo debito rispetto all’inizio dei lavori per poi portarlo in centri di raccolta specializzati.
Incentivi per lo smaltimento dell’eternit per il 2024: il bonus amianto
Se parliamo di incentivi per lo smaltimento dell’eternit non possiamo non parlare del bonus amianto 2024, previsto per chi procede con la bonifica. Si tratta di un’opportunità per detrarre le spese alle quali andrà incontro chi deciderà di procedere con lo smaltimento dell’eternit. Nello specifico, parliamo di detrazioni fiscali per i privati e contributi a fondo perso le imprese.
E GRUPPO AF in che modo è collegato a questo tema?
Semplice, gli interventi di riqualificazione successivi allo smaltimento vengono gestiti da GRUPPO AF, realtà in grado di fornire e gestire i contatti, in prima battuta, anche con le aziende squisitamente dedicate allo smaltimento dell’amianto.
La vostra richiesta è stata inoltrata ad un consulente GRUPPO AF.
Grazie.
News Energia
Pannelli fotovoltaici in ceramica
I pannelli fotovoltaici in ceramica rappresentano una rivoluzione nell'energia solare. Scopri come la ceramica fotovoltaica può produrre idrogeno e combustibili liquidi, migliorando l'efficienza energetica.
Leggi l'articolo