Pompa di Calore
Un approfondimento sui principi di funzionamento, i vantaggi energetici e le ragioni per scegliere la pompa di calore come soluzione di riscaldamento sostenibile per la tua casa.
Parliamo di riscaldamento sostenibile, non possiamo non occuparci di uno dei sistemi di riscaldamento sostenibile per eccellenza: la pompa di calore.
Cos’è la pompa di calore?
Con l’espressione pompa di calore ci riferiamo ad un sistema di riscaldamento sostenibile in grado di garantire un’efficienza addirittura pari a 4 volte di più rispetto alle caldaie tradizionali a gas. Interessante per le case indipendenti tanto quanto per gli appartamenti con sistema di riscaldamento autonomo.
Come funziona la pompa di calore?
La pompa di calore usa l’energia elettrica per trasferire il calore all’abitazione. A due livelli: per il riscaldamento e al serbatoio dell’acqua.
Come? La pompa di calore cattura l’energia dell’aria esterna per riscaldare l’abitazione, produrre acqua calda e rinfrescare i locali garantendo un risparmio che va dal 40 al 70% delle cifre delle bollette canoniche.
Un sopralluogo per il riscaldamento sostenibile?
Certo, per garantire un riscaldamento sostenibile attraverso l’installazione della pompa di calore è necessario il sopralluogo di un tecnico specializzato in grado di studiare la soluzione migliore sia a livello di efficienza che di vincoli e estetica architettonica dello stabile.
Come ottimizzare il riscaldamento sostenibile?
Perché il lavoro da effettuare risulti poi completo ed efficiente ai massimi livelli, va ormai in abbinata l’installazione dei pannelli fotovoltaici, ma di questo trovate un dettaglio ai seguenti link: articolo "I falsi miti sull’impianto fotovoltaico"
Perché passare alla pompa di calore?
Molteplici i motivi per i quali installare una pompa di calore. Primo e più noto quello relativo al fatto che la bolletta risulta essere meno pesante, si arriva a cifre inferiori anche del 30%. In seconda istanza in quanto è uno dei requisiti che permette di accedere ad agevolazioni. In terzo luogo una pompa di calore ha una durata in termini di manutenzione pari a 20 anni contro la manutenzione annuale prevista dai sistemi tradizionali. Fanalino di coda fra le motivazioni la riduzione delle emissioni di CO2, va da sé quanto in realtà sia importante anche questa motivazione. La palissiana poi l’ultima delle ragioni che annoveriamo per sponsorizzare l’acquisto così come ovviamente l’installazione della pompa di calore: il caldo in casa sarà equamente distribuito in modo costante.
La vostra richiesta è stata inoltrata ad un consulente GRUPPO AF.
Grazie.
News Energia
Pannelli fotovoltaici in ceramica
I pannelli fotovoltaici in ceramica rappresentano una rivoluzione nell'energia solare. Scopri come la ceramica fotovoltaica può produrre idrogeno e combustibili liquidi, migliorando l'efficienza energetica.
Leggi l'articolo